Una edizione da ricordare

Il giorno dopo lo svolgimento della 46^Sgambada de San Giuseppe e del 602^Palio del drappo verde si cominciano a tirare le somme.

Un fiume di persone ha invaso la località di Santa Maria in Stelle, una marea di marciatori si è riversata nei quattro percorsi (tre non competitivi e uno agonistico) allestiti dall’organizzazione.

E’ uno dei luoghi più affascinati della Valpantena dove si possono fare delle bellissime escursioni. 

Il titolo la dice tutta: è stata una edizione da record. Erano anni che non si vedevano così tante persone partecipare a questo evento. Complice il tempo che ci ha regalato una bellissima giornata che ha convinto anche quelli più restii ad uscire a prendere parte alla camminata.

Qualche difficolta a gestire il numeroso afflusso di mezzi che si sono riversati nella località; gli spazi sono limitati e quelli disponibili si devono grazie alla disponibilità di privati che hanno messo a disposizione le loro proprietà ad uso parcheggio.

Come dicevamo tre i percorsi non competitivi adatti alle varie esigenze dei marciatori. I più gettonati sono stati il percorso medio (11,5 km) e quello lungo (14.7 km) ondulati ma che hanno portato i partecipanti nelle colline sovrastanti Santa Maria in Stelle dove hanno potuto godersi un panorama delle zone sottostanti.

Il percorso competitivo partito alle ore 10 ricalcava quasi interamente il medio non competitivo. A giudicarsi la vittoria del 602°Palio è stato Piubelli Emanuele in 41’26” seguito da Gasati Luca e Piubelli Isacco. 

In campo femminile la vittoria è andata a Menestina Simonetta dell’Atletica Trento (47’19”) che ha staccato le sue rivali dopo il termine delle salite. Seconda si è classificata Zilio Anna (Km Sport), terza Carraro Lisa (Vicenza Marathon).

In attesa del comunicato ufficiale di seguito le classifiche forniteci da Dream Chrono.