Palio & Sgambada 2020

Il 15 marzo prossimo il Mombocar sarà nuovamente alla ribalta con una nuova edizione di Sgambada e Palio. Location sarà sempre il fruttaio della Cantina Valpantena e i quattro percorsi che ci accingiamo a ripetere si snoderanno nelle zone circostanti la frazione di Santa Maria in Stelle.

SGAMBADA DE SAN GIUSEPPE

I percorsi della sgambada non subiranno variazioni particolari. Se il corto e medio rimarranno identici alla scorsa edizione, il lungo (14 km) sarà modificato a circa metà percorso. Non si percorrerà più il tratto asfaltato che da Novaglie sale a San Fidenzio (poco trafficato ma per questo non pericoloso) ma attraverso un sentiero prima di Casa Rosa si uscirà sempre in via Pradelle per poi riprendere il tracciato dello scorso anno sopra San Fidenzio e proseguire verso Ca’Morino.

Anche quest’anno contiamo nella collaborazione dell’Oleificio Salvagno che lo scorso anno ci ha ospitato all’interno della proprietà. Il ristoro, sfruttato da tutti i percorsi, è stato veramente gradito da tutti i partecipanti.

PALIO DEL DRAPPO VERDE

Il Palio cambia ma pensiamo che queste modifiche siano positive nonostante l’orografia del terreno non ci permette di agire secondo certi criteri che lo renderebbero meno impegnativo. La partenza: per evitare il caos che lo scorso anno gli atleti si sono trovati in partenza si esce dal fruttaio e si va subito a nord andando a prendere via della Collina (sopra i parcheggi) per sbucare alla “stella” o fontanella nella strada che va alla chiesa della frazione. Qui gli atleti andranno a ricongiungersi con il tracciato dello scorso anno che li direzionale all’interno del Parco di Villa Vendri.

Nuova modifica a circa metà percorso per accorciare il percorso dopo l’allungamento della partenza alla chiesetta di San Zeno di Vendri, gli atleti svolteranno a destra (direzione sud) salendo sulla collina verso Casa San Michele (ex drogati) percorrendo prima un tratto di asfalto poi un sentiero che li porterà al secondo ristoro (concomitante con il lungo della sgambada). Da qui riprenderanno parte del percorso dello scorso anno fino a che sulla loro sinistra si troveranno il sentiero/strada che li porterà alla chiesa di S.Maria in Stelle (muro del pianto). 

Qui percorreranno la via principale della frazione fino ad incrociare nuovamente via della Collina (stella/fontanella) dove svoltando a destra andranno a ripercorrere il tratto che hanno già fatto all’inizio. Al termine di questo tratto si troveranno al fruttaio dove è posto l’arrivo.

Quest’anno il palio non raggiungerà più Terra di Stelle/località Maroni e non scenderà più dalla lunga discesa fatta lo scorso anno che molti hanno giudicato impegnativa. Anche il “muro del pianto” non è un tratto facile ma sicuramente più corto.