MOHAMED BENCHELAIH E BARBARA TRAZZI I VINCITORI DELLA MARATONINA DEL “PROGRESSO “

    Oltre 1300 gli atleti in gara a Castel Maggiore nella camminata ludico-motoria e competitiva di 21 chilometri e 97 metri –

Castel Maggiore , 19 dicembre 2021 – Una splendida mattinata di sole raffreddata dalla temperatura di tre gradi e dalla assenza di pubblico disposta dalle norme sulla prevenzione del contagio, ha caratterizzato la 41a edizione “Corrida del Progresso”, ultimo appuntamento del “Trofeo Fog Trophy 2021 , organizzata dal gruppo podistico atletica leggera di Castel Maggiore, guidata dalla presidente e responsabile organizzativa CRISTINA VIGNUDELLI , e prova valida per il campionato provinciale UISP 2021.

A riscaldare cuore e muscoli delle gambe i partecipanti alle gare in programma nella mattinata sportiva : 650 impegnati nella camminata ludico-motoria su distanze a scelta fra  13,4 , 7,3 chilometri e mini di duemila e seicento metri, 670 nella “mezza maratona”con il cronometro che nel settore maschile ha confermato il pronostico della vigilia con il successo di MOHAMED BENCHELAIH , portacolori dell’Atletica Castenaso Celtic Druid.

L’atleta del Marocco ha raggiunto il traguardo in 1:09:20 a una manciata di secondi dal personale di 1:08:51 ottenuto  il 21 novembre a Caserta.

Con un distacco di oltre un minuto ANDREA SGARAVATTO, Salcus, vincitore della Maratona internazionale “Strasimeno”, 1:10:45, seguito dal ferrarese DANIELE ANGELINI, ASD Atletica Bondeno, che con il tempo di 1:11:05 ha migliorato di oltre tre minuti il  crono ottenuto nel mese di novembre alla maratonina di Riva del Garda.

Nella prova femminile BARBARA TRAZZI, G.S.D. Mombocar di Verona, alla media di 3.56 al mille ha terminato la gara in 1:23:02 davanti a  AUDE CHLOE’ COUNAN, Unione Sportiva Zola A.S.D., sulla linea del “finich-line” in 1:26:07, tempo nettamente inferiore rispetto al crono ottenuto nell’edizione 2016.

Terza classificata DINAHLEE CALZOLARI, Team Mud & Snow A.S.D. di Marano sul Panaro, 1:27:33.

Prima della partenza, a fianco della foto di VINCENZO FERRONE , presidente e animatore del  gruppo podistico atletica leggera di Castel Maggiore scomparso di recente ,BELINDA GOTTARDI, Sindaca di Castel Maggiore, e BARBARA GIANNERINI, Assessora allo Sport del Comune di Castel Maggiore, hanno premiato PAOLA  ADELAIDE LEARDI, atleta locale del team Bushido Tri&Run, vincitrice il 3 ottobre della 100 miglia donne della Taubertal (Germania).

Sindaca e Assessora hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei vincitori assieme al COL. EMILIO GIGLIO, Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, e CRISTINA VIGNUDELLI , presidente gruppo podistico atletica leggera

A salutare e applaudire i concorrenti EMMA SCAUNIGH , campionessa azzurra, vincitrice di 5 titoli italiani di maratona femminile e della sfida al tumore del seno.

La “Corrida del Progresso” , patrocinata dalla Città di Castel Maggiore, si avvale della  collaborazione della Pro Loco , Protezione Civile Unione Reno Galliera , Associazione Volontari Polizia Locale Onlus (AVPL), Polizia Municipale, omologazione della Uisp  Comitato di Bologna Atletica, con l’approvazione del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna, Macron, Steba Srl, Sorrentino Assicurazioni, Emilbanca.

Ufficio stampa : Fausto Cuoghi (cuoghi1@virgilio.it – 335.8103401)

Fonte: Ufficio Stampa Organizzatore – foto Morselli